Home
 Gran Sasso
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Stazzo di Gorzano

 
     
 

Info | Come arrivare | Amatrice | Vegetazione | Geologia | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Monti della Laga | Stazzi alti del versante amatriciano

info@lagagransasso.it
     
 


Precisiamo subito che non è un censimento di tutti gli stazzi presenti nella zona e che l'interesse è nato, escursione dopo escursione, sia per la loro posizione (alcuni di essi sono dei veri e propri nidi d'aquila) e sia per le pessime condizioni in cui versano.

Sui Monti della Laga degli innumerevoli stazzi sparsi un po' ovunque, testimoni silenziosi del duro lavoro dei pastori, non restano che cumuli di pietre!

"Pietre nel più dei casi morte all'evolversi della civiltà eppure prepotentemente vive. Pietre rimaste molti passi indietro nella storia, eppure impregnate di storia e ancora perfettamente presenti dentro la storia. Muri legati a vicende umane in molti casi terminate, eppure ancora pulsanti. Non resta che guardare.

Guardare quelle pietre e accarezzarle. E capirle. E riempircene il cuore e l'intelligenza. Perché là dentro, tra di loro, c'è conservato un che di vero, un che di irrinunciabilmente umano. E chissà che, così facendo, la vita di quelle pietre non possa dare vita alle pietre di domani." (Cfr. biblio 16)

L'idea "malsana" è tanto semplice quanto scontata: perché non unire lavoro e buona volontà per ricostruire pietra dopo pietra, rigorosamente a secco, strutture (leggasi: bivacchi) da mettere a disposizione di tutti coloro che frequentano la montagna?

::. Stazzo di Colle Piano
Situato tra gli ampi pratoni di Colle Piano e Monte Doro a quota 1575 mt, si raggiunge facilmente in circa un'ora e un quarto dalla chiesetta di San Martino. Di fronte il Fosso Pié di Lepre che dopo aver raccolto le acque dall'imbuto superiore, sotto Cima Lepri, con una serie di salti forma la cascata delle Scalette.

::. Stazzo della Solagna (soleggiato, luogo a sud)
Si trova sul versante sud-occidentale di Cima Lepri al di sotto della zona denominata Tara Bella a quota 1981 mt. Dallo stazzo è possibile ammirare le ripide pareti del Fosso della Solagna le cui acque più in basso, poco prima di unirsi al Fosso di Selva Grande, formano una delle cascate più belle di tutta la Laga: la cascata delle Barche.

::. Stazzo di Mezzo
Posto su di un balcone a quota 1796 mt si trova al centro della Valle di Selva Grande giusto in mezzo al triangolo formato dallo stazzo della Pacina, lo stazzo Padula e dal sopracitato stazzo della Solagna. Molto bella la vista su Monte Pelone e sul Fosso della Pacina.

::. Stazzo Padula
Posizionato sul versante meridionale di Pizzo di Moscio, a quota 1902 mt, si trova all'incrocio tra la via Ranna ed il sentiero che risale verso la Sella della Solagna a 2221 mt.

::. Stazzo della Pacina (dal latino opacus ossia in ombra, luogo a nord)
Si trova a quota 1740 mt nell'omonimo Fosso della Pacina le cui acque, provenienti dal versante nord di Monte Gorzano, formano poco distante una graziosa cascata.

::. Stazzo di Selva Grande
Percorrendo il sentiero dei Ficorari lo si trova a quota 1545 mt, nei pressi della sorgente Piani Fonte, poco prima del bivio per Monte Gorzano. Tutta la zona di Piani Fonte, come lo stazzo di Gorzano, conserva muretti di recinzione con pietra a secco.

::. Stazzo di Gorzano
Situato nei pressi di Colle Pelara a quota 1882 mt era uno degli stazzi meglio conservati della zona con tanto di muretti di recinzione. La vista spazia dal vicino e ripido Fosso di Gorzano alle possenti bastionate di Cima Lepri.

::. Stazzo di Colle d'Asino
Come già detto si tratta di un vero nido d'aquila, certamente lo stazzo più scomodo e sul posto più impervio di tutta la Laga. Dallo stazzo si resta estasiati ad ammirare le balze e i dirupi della zona del Composturo e della cresta della Cipollara. E' posto a quota 1760 mt all'ingresso del bellissimo Fosso di Ortanza le cui acque precipitano per oltre 300 mt a formare le famose cascate.

::. Stazzo della Cipollara
Sicuramente lo stazzo più alto tra quelli del versante amatriciano, 1995 mt, situato sul versante ovest di Monte Gorzano e racchiuso, al di sopra del Fosso di Ortanza tra la cresta ovest, la Sella di Gorzano e la cresta della Cipollara.

::. Stazzo Fùcile (dal latino fùcinus ossia tinto con fuco, cioè color porpora, assolato)
La piccola Valle di Fosso Malepasso, ad ovest di Cima della Laghetta, ospita a quota 1775 mt un minuscolo fazzoletto di terra pianeggiante dove si trova lo stazzo Fùcile. La piccola sella rappresenta... l'unico elemento orizzontale in un mondo pressocché verticale!

::. Stazzo della Radicinola
Non sappiamo se veramente si chiami stazzo della Radicinola, dal momento che sulla mappa risulta anonimo, però ci fa piacere chiamarlo così... vista la zona! Situato a quota 1860 mt sulla destra del non lontano Fosso dei Carbonari ha in comune con gli altri stazzi, purtroppo, le pessime condizioni. Per chi, dopo aver fatto un'escursione alle sorgenti del Tronto, si dirige verso nord per scendere alla zona della Radicinola rappresenta un ottimo punto di riferimento.
 

Stazzo di Colle Piano
     top