Home
 Gran Sasso
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Il lago di Campotosto

 
     
 

Info | Come arrivare | Amatrice | Vegetazione | Geologia | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Monti della Laga | Escursioni | Monte di Mezzo (2155 mt) da Campotosto

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: EE (difficile, un passaggio di I grado)
::. Dislivello +/- 800 mt
::. Durata complessiva 1 giornata
-> Google map
 

 
 

 

 
 


L'itinerario è stato inserito tra i "difficili" perché, sia per aggirare Colle Salicone che per la discesa dal Colle del Vento, le tracce sono poco evidenti o assenti. Ma questa è una delle caratteristiche dei Monti della Laga... più apprezzate! Anche la brevissima "arrampicata", poco prima di arrivare in vetta, non crea nessun problema.

Bella la vista sul lago di Campotosto e sul gruppo del Gran Sasso.

Arrivati a Campotosto (1420 mt) si segue la strada che risale il paese e porta a Colle di Valle Bove. Giunti ad un bivio in corrispondenza di una nicchia votiva (1430 mt) si prende a destra una carrareccia che, in breve, porta al Fosso di Valle Bove.

Attraversato il fosso si prosegue in un boschetto (segni), si oltrepassa un'ampia zona di ginestre (sicuramente suggestiva durante la fioritura...) e dopo aver costeggiato lungamente un recinto si piega a destra su prato sino a raggiungere una larga insellatura (1527 mt).

Quest'ultima rappresenta lo spartiacque tra il versante di Rio Fucino e quello del fiume Tronto.

Raggiunto il bosco, si segue verso sinistra una traccia che man mano diventa più evidente (qualche ometto...) e che aggirando il Colle Salicone con ripide svolte permette di superare la fascia boscosa.

Si prosegue, su tracce di sentiero, per un crestone erboso fino ad incrociare intorno a quota 1900 mt la pista che, andando verso sinistra, porta ad un fosso. Poco sopra si trova il "rigagnolo" che da origine al fiume Tronto.

Tornati indietro sul crestone si prosegue obliquando verso destra sino a raggiungere la cresta dopodiché, ancora verso destra (sud), in discesa verso Sella Laga (1976 mt). Dalla Sella si risale quota 2132 mt e per cresta, superando un breve tratto roccioso (I grado), si arriva a Monte di Mezzo (2155 mt).

Per la discesa si prosegue verso sud fino ad arrivare al Colle del Vento (2010 mt) quindi, per via intuitiva, direttamente verso Campotosto (due ometti "giganti" indicano la strada...).
 

 
     top