Home
 Gran Sasso
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Monte Gorzano dalla Costa delle Troie

 
     
 

Info | Come arrivare | Amatrice | Vegetazione | Geologia | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Monti della Laga | Escursioni | Monte Gorzano (2458 mt) da Cesacastina (TE)

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà)
::.
Dislivello +/- 1300 mt
::. Durata complessiva 1 giornata
-> Mappa
-> Google map
-> Filmato
 

 
 

 

 
 


Cesacastina (1151 mt), base di partenza per questa escursione, rappresenta un balcone eccezionale sul Gran Sasso offrendo uno dei migliori panorami sul gruppo.

Anche se è valutata di media difficoltà l'escursione non va presa alla leggera in quanto sia il dislivello (+/- 1300 mt) e sia la mancanza di visibilità possono complicare notevolmente questo itinerario.

Dal paese si segue la strada che con ampie svolte raggiunge una zona pianeggiante (Le Piane; fontanile). Superata la deviazione per il Fosso dell'Acero si continua a salire, tagliando i tornanti, fino ad incrociare la sterrata che prosegue in direzione del Fosso dell'Acero. La si segue e prima di superare la cresta della Costa delle Troie si attraversa una piccola faggeta oltre la quale si snoda la lunga, ampia e monotona dorsale sud-est.

La salita non presenta particolari difficoltà (a parte il dislivello...) ed offre impareggiabili vedute sul gruppo del Gran Sasso, la Valle delle Cento Fonti, Monte di Mezzo ed i Monti Gemelli. Una volta raggiunta la cima la vista spazia a 360° aggiungendo i Monti Sibillini, il Terminillo, etc.

Per la discesa conviene senz'altro raggiungere la Sella di Gorzano e quindi, senza via obbligata, scendere nell'ampia conca della Valle delle Cento Fonti. Costeggiando il fosso principale si raggiunge la sorgente Mercurio (1759 mt) nei pressi di un piccolo ponte in cemento, quindi si continua tra i due rami del Fosso dell'Acero (possibilmente senza scivolare...!) apprezzando i vari salti fino ad incrociare il Sentiero Italia, seguendo il quale si ritorna in paese.
 

 
     top