Home
 Gran Sasso
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

La bandiera turca (particolare)

 
     
 

Info | Come arrivare | Amatrice | Vegetazione | Geologia | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Monti della Laga | Libri

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


-> 1571: due paesi per la Cristianità - Arquata del Tronto e Porto Recanati a Lepanto (parte del libro)
 

 

 

 


Il 7 ottobre 1571 fu combattuta la battaglia di Lepanto:

" Secondo la tradizione, a quel cruento e decisivo conflitto, che vide affrontare l'occidente cristiano e l'oriente turco per il dominio dei mari e dell'affermazione delle differenti culture, parteciparono centocinquanta Spelongani che si distinsero per forza e coraggio: cento di essi morirono e cinquanta ritornarono portando come trofeo di vittoria una bandiera turca, ancora intrisa di sangue, strappata da una nave nemica che colava a picco.

Tale prezioso cimelio si può ancora oggi ammirare nella chiesa parrocchiale di S. Agata in Spelonga, che conserva anche pregevoli pitture di Panfilo da Spoleto della scuola umbro-senese della fine del 1400. "

(Biagetti A.; Bucci P.; Palanca L. - 1571: due paesi per la Cristianità - Arquata del Tronto e Porto Recanati a Lepanto - Recanati, luglio 2002 - Azienda Grafica Bieffe Recanati)

"A questa battaglia, tra altri montanari, parteciparono anche degli spelongani i quali, pare, non tardarono a farsi onore conquistando una bandiera dei temutissimi turchi, oggi esposta nella chiesa del paese.

Per rievocare l'evento, ogni tre anni, nell'ultima domenica di agosto un gruppo di giovani e robusti spelongani percorre la cresta fino alla Macera portandosi poi nella Foresta di S. Gerbone dove viene tagliato un albero tra i più alti che, tra grandi fatiche e in più giorni, viene trasportato a Spelonga.

Qui diventa l'albero di un'immaginaria nave intorno alla quale viene allestita una festa lunga e memorabile a cui vi consigliamo, se l'anno è quello giusto, senz'altro di partecipare." (Cfr. biblio 1)

La rievocazione storico-folkloristica della battaglia di Lepanto, riccamente descritta nel libro, è oramai diventato un evento al quale speriamo di partecipare quest'anno (2013) ...

Per saperne di più ...
1
. http://www.centrostudiportorecanati.it/

2. http://www.spelonga.it/
 

     top