Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Il Paretone dalla chiesetta di San Nicola

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | San Nicola di Fano a Corno (1096 mt) da Casale San Nicola (TE)

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: T (facile)
::.
Dislivello +/- 250 mt
::.
Durata complessiva +/- 2-3 ore
-> Mappa
-> Google map
-> Filmato
 

 
 

 

 
 


Casale San Nicola (859 mt) rappresenta il punto di partenza naturale per escursioni con panorami eccezionali sul Paretone.

Arrivati in paese si segue il sentiero n° 5 (qualche segno...) che sale, costeggiando sulla destra il Fosso Gravone, in direzione del Paretone. Poco oltre si incontra la Fonte San Nicola (988 mt) e quindi la chiesetta omonima (1096 mt) nei pressi dei ruderi dell'antico monastero.

"Nei pressi della chiesa si distinguono ancora i ruderi dell'antico monastero di San Niccolò a Corno, abbandonato da diversi secoli, noto sopratutto per la fama del suo fondatore S. Pier Damiani e del Beato Placido da Roio che vi soggiornò per circa un anno.

L'Eremo dipendeva dal monastero camaldolese di S. Croce di Fonte Avellana e quando questa Badia nel 1393 passò in commenda, S. Niccolò cominciò una lenta decadenza tanto che i suoi monaci furono costretti a trasferirsi nel vicino monastero di S. Salvatore di Fano a Corno.

La Domenica successiva alla Pentecoste i devoti si recano alla chiesetta per la celebrazione della Messa. Riscendendo in paese i pellegrini riportano a casa l'acqua raccolta alla fontana dedicata al santo, ritenendola salutare per il mal di testa. La processione si svolge più tardi, lungo le stradine di Casale S. Nicola e rientra nella nuova chiesa costruita poco sopra il paese."

(Realizzazione Archeoclub - Pescara - Majambiente)
 

 
     top