Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Rifugio Domenico Fioretti

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Rifugio Fioretti (1500 mt) dal Passo delle Capannelle

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà)
::.
Dislivello +/- 300 mt
::.
Durata complessiva 3-4 ore
-> Mappa
-> Google map
-> Filmato
 

 
 

 

 
 


Bella passeggiata nella boscosa e fresca Valle del Chiarino con "affacci" sulla Laga, Monte Cardito e sopratutto sull'imponente cresta ovest di Monte Corvo.

Dopo aver superato il Passo delle Capannelle, sulla Strada Statale 80 provenendo dall'Aquila, a circa 2 km inizia sulla destra una sterrata che traversa il versante settentrionale di Monte San Franco. La si percorre interamente (+/- 3,5 km) fino ad arrivare ad una barra dove si parcheggia (+/- 1420 mt). Poco più avanti inizia sulla destra il sentiero (cartello) che conduce al Rifugio Panepucci.

Si segue brevemente quest'ultimo per qualche decina di metri per poi prendere a sinistra il sentiero che porta al rifugio Fioretti (segni). Più avanti intorno a quota 1531 mt, ad un altro bivio, si segue il ramo di sinistra che costeggia fino ad arrivare ad un'ampia zona scoperta dove si trovano i ruderi di un ex rifugio della Forestale.

Dai ruderi si continua, nel fresco del bosco, traversando prima il Fosso Chiarinello e quindi il Fosso dell'Acqua Grossa per poi arrivare ai panoramici Prati della Corte. Oltrepassato il Colle dei Briganti il bosco si apre, nella Piana del Castrato, di fronte all'imponente cresta ovest di Monte Corvo.

Il rifugio Fioretti, poco più avanti, attende per offrire ospitalità ed acqua fresca...
 

 
     top