Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Panorama sul Gran Sasso dalla vetta

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Pizzo Intermesoli (2635 mt) da Pietracamela

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: EE (difficile)
::.
Dislivello +/- 1700 mt
::.
Durata complessiva 1 giornata
-> OpenStreetMap
 

 

 

 
 


Itinerario lungo, impegnativo e spettacolare riservato a chi è ben allenato. Il dislivello lo rende appetibile a pochi "volenterosi" ma le emozioni della cavalcata di cresta tra le due cime sono uniche.

Si parte da Pietracamela (1030 mt) seguendo la mulattiera che risale la Valle di Rio Arno. Quando questa raggiunge il fondovalle intorno a quota 1142 mt si incontra il bivio che permette, seguendo il sentiero verso destra, di risalire a Colle dell'Asino.

Si aggira il Colle alla sua destra e si continua fino ad arrivare a Prato Tondo. Fare attenzione in quanto è facile perdere l'orientamento. Comunque con un po' di fortuna... Una volta al di sopra del bosco la situazione si semplifica: sentiero ripido... e ghiaie!

E' dura dal Picco dei Caprai fino in vetta. Comunque arrivando sul filo di cresta la vista spazia a 360° e il panorama sui due Corni e sui Monti della Laga è eccezionale. Dalla vetta Settentrionale (2483 mt) si segue la cresta scendendo una cinquantina di metri per poi risalire alla più alta vetta Meridionale (2635 mt).

Qui inizia la discesa, ripida all'inizio, che conduce prima alla Sella dei Grilli (2220 mt) e poi in Val Maone (+/- 1900 mt). L'escursione, oramai priva di difficoltà, permette di godere della vista sui Pilastri (strutture rocciose del versante Est di Pizzo Intermesoli molto apprezzate dagli alpinisti) e più in basso della cascata di Rio Arno.

Oltre la cascata, poco prima di arrivare a Pietracamela, si incontrano i monumenti dedicati agli alpinisti Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti morti durante una bufera nell'inverno del 1929.

E' stata dura ma... grandiosa!
 

 
     top