Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Monte Siella dal Vado

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Monte Siella (2027 mt) da Fonte Vetica

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà, un tratto di primo grado)
::.
Dislivello +/- 450 mt
::.
Durata complessiva 1/2 giornata
-> Google map
-> Filmato
 

 
 

 

 
 


Monte Siella, cima minore del gruppo orientale del Gran Sasso, offre con una breve e facile escursione, uno splendido panorama sia su Campo Imperatore che sul versante teramano. Sulla cresta, poco prima di arrivare in cima, un tratto di primo grado obbliga a mettere le mani sulla roccia. Essendo il tratto in questione esposto è consigliabile avere uno spezzone di corda in modo da assicurare i meno esperti.

La descrizione dell'anello è in senso antiorario, però a chi volesse fare una tranquilla escursione suggeriamo di farla in senso orario fino in cima e ritorno, in modo da evitare il tratto roccioso.

Dal parcheggio di Fonte Vetica, si segue il sentiero verso destra (est) che raggiunge il fontanile le Fonticelle (1580 mt) e poi costeggia il bosco (segni). A quota 1557 mt inizia gradualmente a salire in direzione del Vado di Siella (1725 mt), una volta raggiunta la sella inverte il senso di marcia e prosegue in cresta.

Il panorama inizia a farsi apprezzare.

Continuando in cresta, a quota +/- 1950 mt si incontra il "passaggio chiave" superato il quale si arriva comodamente in cima. Per la discesa si prosegue in direzione della Sella di Fonte Fredda, è possibile accorciare tagliando poco prima della sella a sinistra (+/- 1966 mt) fino a raggiungere il sentiero che, nel canalone prima e poi nel bosco, condurrà di nuovo alla macchina.

Breve, panoramica e culinaria! Da non dimenticare gli arrosticini ...
 

 
     top