Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Panorama da Monte San Franco

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Monte San Franco (2132 mt) dal Passo delle Capannelle

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà)
::.
Dislivello +/- 900 mt
::.
Durata complessiva 1 giornata
-> Mappa
-> Google map
 

 
 

 

 
 


Itinerario molto panoramico che permette, durante le giornate nitide, di spaziare dal Monte Velino al Monte Vettore fino al Monte Terminillo e di godere di un incontro ravvicinato sulla Laga e sul lago di Campotosto oltre che, ovviamente, sul gruppo del Gran Sasso.

Provenendo dall'Aquila con la S.S. 80 si supera il Passo delle Capannelle (1299 mt) ed il bivio per Assergi e si parcheggia nei pressi del Ponte della Lama (v. mappa).

Qui parte una sterrata che si segue inizialmente fino a raggiungere una cava e, continuando, dopo alcuni tornanti si lascia per proseguire per un sentiero. Questo risalendo verso destra raggiunge il crinale che poi si segue, monotono, con pendenza costante fino in vetta (2132 mt).

Si continua quindi verso est, fino a raggiungere la cresta di Rotigliano, per poi scendere verso il Passo del Belvedere (1789 mt). Traversando la Valle del Paradiso, verso sinistra, si risale la cresta che la separa da quella dell'Inferno, subito al di là di questa troviamo a quota 1700 mt il rifugio A. Panepucci.

Dal rifugio si segue la sterrata che, scendendo verso ovest, raggiunge a quota 1420 mt una carrareccia. Questa traversa, a sinistra, il versante settentrionale di Monte San Franco e in poco meno di 4 km raggiunge la S.S. 80 a poca distanza da dove è parcheggiata la macchina.
 

 
     top