Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Monte Cappucciata, a destra, visto da Castel del Monte (AQ)

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Monte Cappucciata (1802 mt) dal rifugio Ricotta

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà)
::.
Dislivello +/- 500 mt
::.
Durata complessiva 5-6 ore
-> Google map
-> Filmato
 

 
 

 

 
 


Forse c'è qualche strada di troppo, ma la tranquilla salita al Monte Cappucciata ripaga ampiamente con una splendida vista.

Da Castel del Monte si sale a raggiungere il Valico Capo di Serre (1600 mt), quindi qualche tornante in leggera discesa fino ad incrociare, a quota 1517 mt, la deviazione per il rifugio Ricotta, base di partenza per questa escursione.

Si segue per un breve tratto la carrareccia per poi deviare a destra, e costeggiando lungamente il versante nord-occidentale di Monte Meta (1784 mt) si raggiunge la testata di Vallestrina. A quota 1654 mt una deviazione, a destra, prosegue in discesa fino a raggiungere la strada che risale da Villa Santa Lucia (+/- 1512 mt) non lontano da un piccolo rifugio.

Poco più avanti una struttura in legno (chiesetta dell'Assunta) offre un ottimo punto panoramico.

Si continua sulla strada, superando il rifugio, fino al primo tornante verso destra, la si abbandona e si continua a salire nella valletta seguendo tracce di sentiero. Poco più in alto si riattraversa la strada e dopo aver superato la zona Pietraflora (v. mappa) si sbuca in un'ampia conca.

Si risale ora liberamente verso destra fino a raggiungere il filo di cresta, seguendo il quale si arriva comodamente in cima.

Per la discesa, si torna indietro fino a raggiungere di nuovo la strada. Si segue quindi quest'ultima verso destra (nord-ovest; bel panorama sul Piano del Voltigno) e quando devia con una curva a gomito verso destra (+/- 1608 mt) da lì parte in salita, verso sinistra, il sentierino che risale verso Capo di Serre (1702 mt).

Superato quest'ultimo, in leggera discesa si incontra prima la deviazione seguìta all'andata quindi proseguendo sulla carrareccia si torna al rifugio Ricotta. I colori dell'autunno ben si addicono a questa escursione ...
 

 
     top