Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Monte Camicia dalla Sella del Tremoggia

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Monte Camicia (2564 mt) da Fonte Vetica

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà)
::.
Dislivello +/- 930 mt
::.
Durata complessiva 1 giornata
-> Mappa
-> Google map
-> Filmato
 

 
 

 

 
 


Monte Camicia, tranquillo se visto dalla piana di Campo Imperatore, mostra il suo vero volto quando si raggiunge la cresta sulla grande Parete nord...

Dal rifugio Forestale di Fonte Vetica (1632 mt) si segue il sentiero che, senza problemi particolari, risale il versante sud del Monte Tremoggia fino a raggiungere la Sella di Fonte Fredda (1994 mt).

Si prosegue quindi verso ovest raggiungendo la vetta di Monte Tremoggia (2331 mt). Splendida la vista sul Gravone (enorme imbuto che scende verso Rigopiano) e sul Dente del Lupo. Se si è fortunati si potranno "catturare", con la macchina fotografica, bellissimi esemplari di stelle alpine...

Dalla vetta si risale prima la quota 2350 mt per poi scendere alla Sella del Tremoggia (2331 mt). Da qui si continua in leggera salita fino a congiungersi con il sentiero che sale dal Vallone di Vradda (sarà la via di discesa).

Poco oltre si abbandona il sentiero per affacciarsi, verso destra,  sull'incredibile parete nord... fare attenzione! Appagati dall'impressionante vista si riprende il cammino fino a raggiungere la testata del Vallone di Vradda (2475 mt) e da qui, per ghiaie, direttamente in vetta.

Per la discesa si segue il sentiero che percorre tutto il Vallone di Vradda fino a ritornare al rifugio Forestale di Fonte Vetica.
 

 
     top