Home
 Laga
 Le vostre foto
 Mailing list

 Come fare...

 

Monte Aquila, Vado di Corno e sullo sfondo il Gran Sasso

 
     
 

Info | Come arrivare | Vegetazione | Rifugi | Escursioni | Bibliografia

© 2003-2017
 

 

 
 

 ::. Gran Sasso | Escursioni | Monte Aquila (2495 mt) dal Vado di Corno

info@lagagransasso.it
 

 

 
 


::. Difficoltà: E (media difficoltà)
::.
Dislivello +/- 750 mt
::.
Durata complessiva 1/2 giornata
-> Mappa
-> Google map
 

 
 

 

 
 


Itinerario breve e remunerativo con panorama stupendo sul Paretone.

Arrivati a Campo Imperatore da Assergi o ... si segue il lungo rettifilo che porta all'Albergo. Giunti in prossimità della prima curva a sinistra (+/- a quota 1800 mt) si parcheggia.

Da qui parte la comoda carrareccia che, a destra, rapidamente conduce al Vado di Corno (1924 mt). La vista sul Paretone è unica e se si è muniti di binocolo si può andare a "caccia" di un nido d'aquila color... rosso: il bivacco Bafile.

Dal Vado si segue comodamente il filo di cresta verso sinistra che con dolce salita... conduce fino in vetta. Da Monte Aquila (2494 mt) la vista si amplia: Campo Pericoli, Pizzo Intermesoli, Pizzo Cefalone.

Si prosegue scendendo in direzione della Sella di Monte Aquila (2335 mt) costeggiando il margine superiore della conca detritica. Arrivati alla Sella si risale la cresta nord-ovest di Monte Portella (2385 mt) che in breve conduce al rifugio Duca degli Abruzzi.

La discesa all'Albergo di Campo Imperatore e poi più giù fino alla macchina è una semplice passeggiata.

NB: A chi avesse desiderio di salire su Monte Aquila, passando per la Valle dell'Inferno, sconsigliamo vivamente di farlo in quanto il tratto attrezzato con catena, facente parte del Sentiero dei Geologi, è stato smantellato. Un vero peccato, invece di migliorare le strutture esistenti... si distruggono! (Escursione fatta il 25.07.2009)
 

 
     top